1937

Anno di fondazione

dal 1985

in National League

20

Fan’s club

Numeri ritirati

Nicola Celio
Peter Jaks
Dale McCourt
Paolo Duca

Storia

Fondato nel 1937 e dal 1985 ininterrottamente nel massimo campioto svizzero, l’HCAP è uno dei club più tradizionali del panorama dell’hockey su ghiaccio svizzero. La fama del club non si basa sul successo, bensì sul suo mito. L’Hockey Club Ambrì-Piotta è una delle società sportive più speciali ed amate del paese, anche se da decenni lotta per la propria sopravvivenza.

Oggi

Il 2021 segna l’ultima stagione dell’Ambrì alla Valascia. Dalla stagione 2021/2022 infatti l’HCAP, pur rimanendo in Leventina, giocherà le proprie partite casalinghe nel Nuovo Stadio sorto ad un centinaio di metri dalla Valascia. L’amore per questa squadra va oltre le vittorie sportive poiché rappresenta lo spirito della Valle che continua a farsi strada tra le realtà cittadine. Non è mai stato facile per un club di montagna con pochi mezzi economici a disposizione competere contro le grandi squadre delle città svizzera; tuttavia la passione per questa squadra risuona in tutta la Svizzera ed è da considerarsi unica nel suo genere non sono tra i confini nazionali ma anche all’estero.

2000-2021

Questi anni sono stati molto duri per l’HCAP. La squadra rasenta sempre il fondo della classifica, disputando spesso i playout ma riuscendo sempre ad ottenere la salvezza. La stagione 2018-2019 rappresenta però un’eccezione: il club terminò la Regular Season in 5° posizione guadagnando l’accesso alla Champions Hockey League nella stagione successiva. In questi anni inizia a farsi pressante l’obbligo di cambiare casa a causa del pericolo valanghe nella zona della Valascia.

1990-2000

In questi anni l’Ambrì ottiene buoni risultati raggiungendo quasi sempre una posizione di metà classifica. Il picco della storia del club leventinese è stato nel biennio 1998-1999 quando ha conquistato la IIHF Continental Cup in 2 occasioni e la Supercoppa Europea in un’altra. Nel 1999 l’HCAP si è qualificato per la prima volta alla serie finale dei playoff di LNA, una finale interamente ticinese.

1970-1990

Nel 1972, grazie anche alla presenza nel roster dell’ex stella NHL Andy Bathgate, l’HCAP ha raggiunto di nuovo la finale di Coppa Svizzera, persa contro il Ginevra-Servette. Al termine della stagione 1977-1978, conclusa in ottava ed ultima posizione, l’HCAP è stato retrocesso in Lega Nazionale B 14 anni dopo l’ultima retrocessione. Nel 1985 i leventinesi sono tornati in Lega Nazionale A, dove militano tuttora.

1937-1970

L’Hockey Club Ambrì-Piotta, o semplicemente Ambrì per i tifosi, è stato fondato nel 1937 prendendo nome dagli allora comuni indipendenti di Ambrì e di Piotta. Il club di montagna ha sede in Valle Leventina.

A partire dal 1937 la squadra ha giocato al cosiddetto Campo “Cava”, interamente all’aperto e senza copertura e con il ghiaccio creato naturalmente grazie ai rigidi inverni della regione. Nei primi anni della sua esistenza l’HCAP ha militato nel campionato regionale svizzero e nella Serie B, una lega non professionistica inferiorie alle Lege Nazionali A e B. Nella stagione 1947-1948 è arrivata la svolta: il piccolo club ticinese ha preso parte al campionato di Lega Nazionale B vincendo il gruppo Est e la successiva finale.

Nelle due stagioni successive l’Ambrì-.Piotta si è imposto di nuovo nella seconda divisione, anche se il regolamente non prevedeva ne promozioni ne retrocessioni. Al termine della stagione 1952-1953, l’HCAP, dopo aver vinto il proprio girone, ha battuto l’EHC Basel conquistando così la prima e storica promozione in Lega Nazionale A. Le stagioni successive in Lega Nazionale A sono state fruttuose per il club biancoblù, che ha conquistato in più di un occasione una posizione di metà classifica con il picco del terzo posto ottenuto nel 1957.

Al termine della stagione 1961-1962 l’Ambrì-Piotta ha conquistato il suo primo trofeo della storia sconfiggendo in finale di Coppa Svizzera la talentuosa squadra dell’HC Villars. Nel 1963-1964, l’HCAP ha chiuso il campionato in ultima posizione ed è stato retrocesso nuovamente in Lega Nazionale B. Nel corso delle successive 5 stagioni, la squadra è arrivata più volte vicina alla promozione senza però riuscirci. Nella stagione 1969-1970 la formazione leventinese è riuscita a conquistare nuovamente la massima divisione Nazionale.