Comincia oggi l’appuntamento “Giovani biancoblù crescono”, un progetto della Redazione HCAP mirato a far conoscere i ragazzi del settore giovanile e coloro che si occupano di questa importante realtà.

Con questa rubrica, in diversi momenti della stagione, incontreremo i giovani giocatori, gli allenatori e il Presidente del Settore giovanile HCAP, raccogliendo i loro sogni, le soddisfazioni e le particolarità di ognuno. L’obiettivo è quello di dare giusta visibilità ai ragazzi e ricordare a tutto l’ambiente biancoblu’ che, oltre alla blasonata Prima squadra, esiste un mondo altrettanto rilevante, dove il ragazzo biancoblu’ cresce innanzitutto come individuo e successivamente come possibile professionista.

La Redazione dell’Hockey Club Ambri Piotta ha incontrato Ian Marchetti, un giovane biancoblu’ attualmente iscritto nella categoria Moskito. Ecco di seguito alcuni punti dell’intervista realizzata e un simpatico vecchio video che lo ritrae divertirsi alla Valascia. Ian, uno dei nostri!

***

Ciao Ian, come stai? Da quanto tempo giochi nel settore giovanile HCAP? Come sei diventato tifoso e giocatore biancoblu’?

Bene, grazie, gioco da quando avevo 6 anni e sempre in maglia biancoblù. Crescendo e dopo aver visto l’Ambrì giocare mi sono identificato con la squadra e adesso sono un gran tifoso oltre che giocatore del settore giovanile.

Sei pronto ad iniziare una nuova stagione coi tuoi compagni? Sappiamo che siete un bel gruppo e che vi divertite assieme. Sul ghiaccio condividete obiettivi e passione, vi ritrovate anche fuori nella vita di tutti i giorni?

Certamente, non vedo l’ora. Alcuni sono miei compagni di scuola, altri li incontro in giro per il Ticino e condividiamo la passione dell’hockey.

Tanti di voi forse in futuro diventeranno professionisti e magari vi ritroverete ad alti livelli. Ci pensi qualche volta?  Quali sono i tuoi giocatori biancoblu’ preferiti?

Ci penso almeno 24 ore al giorno e, qualcosa di simile, penso accada anche agli altri. I miei giocatori preferiti sono: Emmerton, Fora e Trisconi.

Nel simpatico video che abbiamo visto sembra che tu abbia molta familiarità con il disco, sei un creativo, ti piace di piu’ segnare, difendere o fare assist ai tuoi compagni? Che tipo di giocatore sei?

Mi piace sicuramente segnare, ma anche fare assist. Mi identifico molto nello stile di gioco di Emmerton, mi piace davvero molto come gioca.

Se volessi che qualcuno della Prima squadra giocasse una partita con voi chi sceglieresti? Mandagli pure un saluto a nome di tutto il tuo gruppo, chissà che sia di buon auspicio per la nuova stagione! 

Emmerton, ovvio. Ciao Cory, aspettiamo di vedere i tuoi magnifici gol e assist anche quest’anno, forza!

Grazie Ian, auguriamo una bella stagione a te e ai tuoi compagni!